Il futuro a portata di mano

Un’azienda sopravvive e prospera se tutti i suoi meccanismi funzionano in maniera coerente e ordinata.
I produttori di sistemi applicativi sviluppano, da anni, soluzioni ERP volte a garantire il raggiungimento e il mantenimento di un equilibrio continuamente minacciato dalla dinamicità e dalla turbolenza dei mercati.
I sistemi ERP si sono quindi evoluti per permettere una rilevazione puntuale delle transazioni di impresa, supportando la gestione dei processi tipici dell’azienda attraverso moduli dedicati.
Questa imponente mole di transazioni deve, però, essere resa disponibile a tutte le organizzazioni aziendali e deve essere trasformata in informazioni utili a prendere decisioni cruciali per il business.

Le soluzioni di Performance Management rendono possibile l’accesso ai dati e la loro trasformazione in informazioni sintetiche ed esaustive, utilizzate non soltanto per rappresentare il passato ma anche come base per la previsione del futuro.

Le diverse unità aziendali hanno bisogno di ricevere costantemente informazioni e aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle attività in cui sono coinvolte. Informazioni su meccanismi operativi quali budget annuale, budget pluriennale, revisioni infrannuali e situazioni mensili devono essere reperibili attraverso supporti di facile accesso (web, mobile), ovunque e in qualsiasi momento.

Noi aiutiamo i nostri clienti a consolidare il processo di analisi e decisione con l’obiettivo di raggiungere i livelli di affidabilità, flessibilità e velocità richiesti.

L’implementazione di sistemi di Performance Management richiede la capacità di comprendere velocemente le caratteristiche del vantaggio competitivo espresso dall’azienda cliente, di condividerne le peculiarità del processo decisionale e di controllo e di esaltarne gli aspetti innovativi utilizzando la tecnologia per automatizzare le attività ripetitive.

Sviluppiamo soluzioni per i nostri clienti che coprono:

  1. Il processo di chiusura contabile mensile
  2. Il Rendiconto Finanziario
  3. L’Outlook e il forecast Economico-Patrimoniale e Finanziario
  4. Il Budget Economico-Patrimoniale e Finanziario
  5. La Previsione delle vendite ai fini della generazione del Demand Forecast e della pianificazione
  6. Controllo e pianificazione dei margini di vendita per prodotto/cliente/mercato/canale
  7. Price & Volume Analysis
  8. La previsione ed il controllo dei costi operativi delle funzioni aziendali di staff (Marketing, Acquisti, Personale, Amministrazione ecc.)

INTEGRAZIONE PERFETTA

La gestione dei processi aziendali è affidata ai sistemi ERP: dalla relazione coi clienti a quella coi fornitori, dalla logistica alla produzione, dagli acquisti alla gestione di salari e personale.
Esistono zone d’ombra, però, dove l’ERP da solo non è più sufficiente. È qui che entrano in gioco gli strumenti di Business Analytics. Il controllo dei processi vede, infatti, l’ERP e gli Analytics lavorare in perfetta sinergia.

Ad esempio, grazie a questa integrazione, è possibile sfruttare i dati presenti nell’ERP per produrre report “Actual vs Forecast” che, fornendo una panoramica chiara su fatturazione e costi, si rivelano fondamentali per prendere importanti decisioni di business.
Gli Analytics espandono le funzionalità dell’ERP combinando i dati interni ed esterni al sistema per restituirti previsioni accurate.

“Grazie alla soluzione sviluppata da CEGEKA siamo oggi in grado di valutare correttamente la profittabilità dei nostri prodotti nei tempi e con la profondità di analisi richiesta. Abbiamo inoltre sviluppato il processo di pianificazione, secondo le caratteristiche organizzative a matrice della nostra azienda, in modalità controllata ed efficiente con conseguente risparmio sia di tempi che di costi per tutta la struttura.”

Silvano Groppi – CFO – Zuegg 

Scopri come è possibile avere sempre disponibile il proprio futuro e avere la possibilità di cambiarlo