mAXinery la soluzione CEGEKA per le aziende del settore Machinery

mAXinery è una versione di Microsoft Dynamics AX dotata di un insieme di funzionalità che migliorano notevolmente l’utilizzo del sistema nei processi di preventivazione, preparazione dell’offerta, pianificazione della commessa e di assistenza post vendita.

mAXinery: integrazione, flessibilità e controllo

Sono queste le esigenze tipiche delle aziende del settore machinery che necessitano un pieno supporto da adeguate soluzioni informatiche e organizzative.

La soluzione consente alle aziende di ottenere importanti miglioramenti di efficacia ed efficienza in tutte le operazioni di controllo della commessa attraverso la disponibilità ed integrazione delle informazioni necessarie ai diversi reparti coinvolti, il controllo dei costi e la gestione delle modifiche lungo tutto il ciclo di vita della commessa. 

Le aziende del settore machinery si trovano sempre più nella necessità di ottimizzare ulteriormente i processi interni, diventare ancora più competitive e veloci nel rispondere alle esigenze del mercato e ridurre i costi di gestione, di approvvigionamento, di produzione e di messa in opera e assistenza degli impianti e dei macchinari.

Gestione Offerte

Il successo di un’azienda che produce tipicamente su commessa è costruito attorno alla affidabilità e rapidità con la quale viene gestita la fase di preventivazione. Molte aziende investono tempo e denaro in sistemi informatici a supporto dell’attività tecnico commerciale, realizzando infine un processo ancora estremamente lento che arriva a formulare offerte che a volte sono prive dei requisiti di affidabilità richiesta. L’immediata reperibilità di precedenti offerte simili o di modelli predefiniti, la disponibilità di tutte le informazioni tecniche e commerciali unita all’analisi dei costi, sono gli elementi che distinguono la nostra soluzione. 

Pianificazione e Produzione

Il passaggio dalla fase di preventivazione della commessa alla conferma della stessa, innesca immediatamente tutti gli aspetti legati alla pianificazione delle attività e delle risorse, all’approvvigionamento, alla messa in produzione di commesse che spesso richiedono settimane o mesi anche per il singolo modulo, macchinario o impianto. Il controllo tempestivo degli avanzamenti delle attività progettuali e di produzione, la facilità di ripianificazione conseguente a maggiori criticità, fino alla schedulazione a capacità finita delle risorse, rappresentano il cuore per realizzare quanto promesso al cliente in coerenza con gli obiettivi di redditività attesi. 

Controllo Costi

Già in fase di preventivazione è fondamentale poter disporre delle informazioni riferite al costo previsto di progettazione e realizzazione. E’ possibile monitorare lungo tutta la vita della commessa, i costi e ricavi pertinenti a ciascun elemento della struttura della commessa attraverso le funzionalità di CBS (Cost Breakdown Structure), disponendo quindi di un dettaglio a livello di voce di costo per impianto, macchinario, modulo, gruppo, ecc. L’inserimento di time sheet e note spese anche da portale Web permette di riportare direttamente tempi e costi sulla specifica commessa.

Gestione documentale elettronica

Per raggiungere la massima produttività possibile è cruciale implementare un sistema di gestione documentale elettronico che elimini la necessità di supporti cartacei. Questo non solo permette ai dipendenti di risparmiare tempo ma velocizza le operazioni, riduce gli sprechi e minimizza il rischio di errore umano. 

“Eravamo già in contatto con alcune aziende ma quando abbiamo incontrato i consulenti Cegeka abbiamo subito capito che avevamo a che fare con professionisti di un livello superiore. La dimensione internazionale e l’esperienza nel settore hanno permesso a Cegeka di soddisfare le nostre richieste entro i tempi richiesti, cosa che per noi rappresentava uno dei requisiti imprescindibili.”

Andrea Dal Ben- amministratore/titolare, PAL

Le caratteristiche di mAXinery

  • Integrazione e controllo di tutte le informazioni di commessa
  • Migliore e completo controllo dei costi
  • Migliore pianificazione della produzione
  • Migliore gestione delle risorse (Commerciale, Progettazione, Industrializzazione e Produzione, installazione ed assistenza)
  • Efficace ed efficiente gestione delle modifiche lungo il ciclo di vita della commessa

Scopri tutte le caratteristiche di mAXinery