AutomAX la soluzione CEGEKA per il mercato Automotive

AutomAX è il software Microsoft Dynamics AX disegnato per rispondere a tutte queste sfide. La soluzione è stata sviluppata tenendo a mente i principi di potenza, agilità e semplicità. Il familiare “look and feel” Microsoft rende il sistema di facile utilizzo per tutti i tuoi dipendenti.

AutomAX

AutomAX, la soluzione CEGEKA per il mercato Automotive, è adatta alle esigenze di tutte le aziende che operano nel settore della componentistica auto e che, nei confronti delle case automobilistiche, hanno la necessità di garantire l’efficienza dell’intero processo produttivo, di rispondere rapidamente a scenari di mercato mutevoli, di adattare la propria capacità produttiva a diverse realtà, assicurando, nel contempo, qualità e prezzi di mercato competitivi.

Problematiche tipiche del settore 

Problematiche tipiche dei fornitori del settore automotive – compresi fornitori di parti e componentistica – sono quelle di operare in condizioni di massima efficienza produttiva, garantendo la necessaria flessibilità ai piani di consegna, oltre ad alti livelli di qualità e bassi costi.

Il sistema informativo diventa, quindi, essenziale per garantire il miglioramento congiunto di questi aspetti. Inoltre, oggi l’industria automobilistica ha smesso di essere localizzata in un unico Paese: nasce, quindi, la necessità di avere un sistema internazionale con caratteristiche di globalità. L’integrazione con l’ufficio tecnico, la gestione spinta delle distinte base e dei cicli, la gestione delle commesse e del conto lavoro sono le caratteristiche principali della produzione di queste aziende. Flessibilità, capacità di reazione, integrazione con sistemi di engineering, collaborazione con entità esterne, riduzione dei livelli di scorta rappresentano, di conseguenza, le loro esigenze tipiche.

Luxury car details collage

Le problematiche di questo settore riguardano la possibilità di gestire le varianti articolo, la tracciabilità di tutto il processo produttivo – dalla materia prima al prodotto finito – e la gestione delle comunicazioni con un sistema EDI. Tutto ciò dà vita alle ulteriori esigenze di gestione dei piani di consegna, sia esecutivi che previsionali, e di definizione informatica del packaging secondo gli standard del settore.

La tracciabilità e la documentazione della qualità di tutto il processo produttivo sono, inoltre, essenziali nel rispetto della normativa di riferimento ISO/TS. Tale normativa, infatti, specifica i requisiti di sistema di qualità per progettazione/ sviluppo, produzione, installazione e assistenza di prodotti legati al settore automobilistico e permette una misurazione del ranking dei fornitori. Il coordinamento tra terzisti e fornitori, alla base del quale lo scambio di informazioni aggiornate è uno degli elementi più importanti, è un’altra delle criticità di questo settore.

“La soluzione si è dimostrata non solo adatta alla copertura delle nostre problematiche, ma anche estremamente user friendly. Questo ha determinato un’adozione rapida e un’elevata soddisfazione sia degli utenti che del management che ha ora disponibilità di dati e strumenti affidabili a supporto dei processi decisionali.”

Diego Andreis – Managing Director, Fluid-o-Tech

Perché AutomAX?

I principali benefici che derivano dall’utilizzo di AutomAX sono:

  • Reazioni rapide alle variazioni della domanda
  • Riduzione delle scorte
  • Risposte tempestive ai clienti
  • Reale supporto al controllo di gestione
  • Gestione delle varianze articoli e dei piani di consegna previsionali
    e consuntivi
  • Gestione della collaborazione tra clienti e fornitori
  • Tracciabilità puntuale delle fasi produttive

Scopri tutte le caratteristiche di AutomAX